Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Chi siamo

Polesine TLC è una società costituita nel dicembre 2003 dal Consorzio per lo Sviluppo del Polesine quale Ente realizzatore della infrastruttura della banda larga nella Provincia di Rovigo, dando seguito ad uno studio di fattibilità predisposto all'interno del Patto Territoriale "Progetto Impresa Rovigo-Europa"

 

Sede legale

 

L'esigenza di tale iniziativa si è sviluppata con la constatazione che fatto 100 la dotazione delle infrastrutture di telecomunicazioni del Paese - Italia, l'indice per il Veneto fosse di 98 mentre quello della provincia di Rovigo fosse pari a 65,1.

Il rischio del "digital divide" per l'area polesana, era poi stato evidenziato dalla Regione Veneto in alcuni documenti di programmazione, quali:
Piano di Sviluppo della Società dell'Informazione;
Docup OB. 2 2000 – 2006 Misura 2.5 "Sviluppo della Società dell'Informazione";
Intesa Istituzionale di Programma.

L'intervento della Regione Veneto nei principali interventi infrastrutturali eseguiti tra gli anni 2005 e 2009 è determinante considerate le risorse comunitarie finalizzate alla realizzazione dei vari stralci.

I Soci attuali sono: il Consorzio per lo Sviluppo del Polesine, ASM Rovigo spa, CCIAA Venezia Rovigo Delta Lagunare, Ecoambiente srlInfracom Italia spa, Aiem srl.

Polesine TLC considera la presenza delle infrastrutture per la banda larga una opportunità irrinunciabile per il territorio della Provincia di Rovigo, impegnato in una importante fase di sviluppo economico, in quanto presupposto per abilitare lo sviluppo dell'offerta di servizi evoluti da parte degli operatori e così migliorare la competitività del sistema economico, l'innovazione nella Pubblica Amministrazione, semplificare le procedure, agevolare il rapporto con le imprese ed i cittadini.

Dalla sua costituzione la Società è impegnata nello sviluppo delle infrastrutture, nella predisposizione di nuovi interventi, nella collaborazione con le iniziative pubbliche e private nel settore infrastrutturale al fine di valorizzare al massimo le risorse del territorio e permettere l'attivazione di nuovi servizi.

In sintesi Polesine TLC ha per oggetto l'esercizio delle seguenti attività:

a) Lo studio, la progettazione, la realizzazione e la gestione di impianti, reti ed infrastrutture telematiche di telecomunicazioni e di telefonia con l'utilizzo di tecnologie per larga banda.

b) La ricerca industriale, sviluppo precompetitivo e trasferimento tecnologico per favorire la diffusione delle conoscenze e dei risultati delle ricerche legate all'utilizzo delle tecnologie telematiche, al fine di favorire l'introduzione di innovazioni tecnologiche.